
BLUE MY MIND - Proiezione e dibattito
19 giugno 2019

STORIE IMPERFETTE - Laboratorio psico-creativo
11 maggio 2019
Un laboratorio esperienziale fra immagini, fiabe e teatro pensato per chi ha voglia di cercare nuove versioni, possibilità e prospettive della propria storia personale.
“Storie Imperfette” è un luogo in cui le alchimie della fotografia e del teatro, intrecciandosi al potere evocativo della fiaba, ci accompagneranno nello svelare retroscena e rappresentazioni di sé inedite, in cui le trascrizioni sugli eventi possono cambiare. Non richiede esperienza pregressa in nessuna arte, ma solo voglia di interrogare la propria storia da angolature diverse e con strumenti creativi.
Condotto da Laura Cioni, psicanalista e attrice e da Claudia Vallebona, psicanalista e fotografa specializzata nell’utilizzo della fotografia in ambito clinico.
Quando: sabato 11.05.2019, dalle 10 alle 18, presso l’Associazione Dedalo Psicanalisi Laica Fiorentina. Per info e costi: dedalo.firenze@gmail.com
"Sortilegi e trasformazioni", laboratorio di drammaterapia per adulti
in partenza lunedì 8 ottobre 2018
A partire da lunedì 8 ottobre 2018 è in arrivo "Sortilegi e trasformazioni", un laboratorio di drammaterapia per adulti che si terrà al Teatro del Borgo di Firenze, condotto da Laura Cioni, psicoanalista e attrice, e Chiara Guarducci, autrice e drammaturga.
Il laboratorio fa parte di un progetto più ampio chiamato "Teatrofiaba" promosso da Fairitaly Onlus che coniuga il teatro, le fiabe e la psicoanalisi, offrendo percorsi diversificati per bambini e per adulti.
Sabato 22 settembre, ore 18, alla libreria IBS+Libraccio in Via de Cerretani, si terrà la presentazione di tutti i laboratori di Teatrofiaba.
FOLLIE D'AMORE - Spettacolo teatrale
Testi di Chiara Guarducci, diretto e interpretato da Laura Cioni
Uno spettacolo in cui a parlare sono amanti celebri dell'arte, della musica, del cinema, della letteratura. Storie sempre imperfette, travolte da venti di follia, di passione, di tenacia o di disperazione.
Teatrofiaba
Teatrofiaba è un nuovo progetto promosso da Fairitaly Onlus. Nasce dal desiderio di professionisti provenienti dal mondo del teatro e della psicoanalisi di mettere insieme gli intenti per creare percorsi formativi destinati ad adulti e bambini, che uniscano la magia del teatro e delle fiabe, attraverso la testimonianza della psicoanalisi. La psicoanalisi infatti guida a riconoscere le corrispondenze fra l’universo delle fiabe con i loro scenari, personaggi, simboli e l’universo della psiche con i suoi affetti, contraddizioni e misteri.
Teatrofiaba propone da ottobre a dicembre 2018 due laboratori di psico-teatro:
"Sortilegi e trasformazioni", destinato agli adulti
"Nel magico labirinto della crescita" dedicato ai bambini 9-12 anni e ai loro genitori e nonni.
Si tratta di percorsi di espressione teatrale che prendono spunto dalle ambientazioni e dai ruoli offerti dalle fiabe, condotti insieme da un attore e da uno psicoanalista.
Sabato 22 settembre, ore 18, alla libreria IBS+Libraccio in Via de Cerretani, si terrà la presentazione di tutti i laboratori di Teatrofiaba.
I CASI DI FREUD - Spettacolo teatrale
29, 30 settembre, 1 ottobre 2017
Ispirandosi allo straordinario materiale clinico dei 5 casi più famosi di Freud, lo spettacolo mette in carne l'umano nella sua esemplare irriducibilità, un umano per eccedenza, stretto, spaesato, allucinato nel palpitare di quel labirinto - mente o anima - che cambia forma e si raggela a nostra insaputa. I CASI DI FREUD ha debuttato all'interno del PICCOLO FESTIVAL DEI CASI DI FREUD, promosso da Fairitaly Onlus.