In attesa del laboratorio teatrale ALL'OPERA 2022/2023 ecco un piccolo capolavoro del Quartetto Cetra, 1971, la parodia de La Signora delle Camelie di A. Dumas.
Stay tuned!

Sortilegi e Trasformazioni

fiabe
teatro
psicoanalisi

Laboratorio di ricerca teatrale con Laura Cioni e Chiara Guarducci

Dal 10 gennaio al 30 maggio 2022

 

Bosco della psiche. Padri incestuosi, madri crudeli, figli in esilio, spose dimenticate, principi maledetti. Orchi, streghe, sortilegi. Le fiabe raccontano esperienze cruciali della condizione umana e di come qualcuno sia riuscito a mutare la propria sfortuna in favorevole sorte.

 

Nel laboratorio partiremo dalla lettura di fiabe scelte e dalle risonanze che creano nel gruppo, ci concentreremo su alcuni snodi cruciali dell’intreccio per poi passare a una fase di improvvisazione performativa, ricerca scenica e riscrittura. 

Non si tratta di rappresentare la fiaba tout court ma di raccogliere stimoli tematici che creino un impatto con l'immaginario e permettano un'esplorazione soggettiva che ci conduca dove ancora non sappiamo. Corpo, voce, parola, i nostri veicoli. La riscrittura dei quadri fatta dai partecipanti verrà seguita dall'autrice Chiara Guarducci.

Il laboratorio si rivolge a chi voglia fare un’esperienza di ricerca teatrale, allenandosi alla rappresentazione e mettendo in gioco le componenti della "persona", ciascuno a partire dalle sue possibilità. 

Cosa faremo: ci concentreremo su alcune fiabe scelte, le leggeremo e le useremo per fare esercizi di improvvisazione teatrale, di lettura espressiva, di studio del gesto scenico, ma anche per giochi di scrittura e di riscrittura personale di segmenti narrativi. 

La psicoanalisi aiuta a rintracciare alcune corrispondenze fra gli scenari fiabeschi e gli scenari della psiche, offre una "postura", un atteggiamento orientativo, la messa in moto di un transito che rinvii dalla fiaba al gruppo di lavoro e che attivi un circuito fra persona, gruppo e rappresentazione.

450_1000.jpg

Quando:

Il laboratorio si svolgerà ogni lunedì sera a partire da lunedì 10 gennaio 2022 e terminerà lunedì 30 maggio con una lezione aperta al pubblico. Orario 20.15 / 23.00

La prima lezione, lunedì 10 gennaio 2022, è gratuita e di prova.

Dove

Ass. Isola di Santa Croce, via de Malcontenti 12, Firenze.

Per info e costi: 

cioni.laura.psi@gmail.com, 338/1407323

 

67099801_2342874765804083_9093158798922612736_n.jpg

Noi

Laura Cioni, classe '77, psicoanalista, attrice e regista teatrale, coltiva il teatro non solo nella sua dimensione artistica, ma anche nel suo potenziale formativo, usandolo come strumento di lavoro in diversi contesti. La sua ricerca principale consiste nel tessere ponti, assonanze, dialoghi fra psicoanalisi e teatro, rispettandone le reciproche differenze. Dal 2015 collabora con l’autrice Chiara Guarducci realizzando numerosi spettacoli (vedi) e conducendo laboratori di teatro e di drammaterapia. Con Fairitaly Onlus organizza laboratori su fiabe e psicoanalisi per bambini e per adulti.  Docente per la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze in laboratori sull'uso delle fiabe e della drammaterapia.​​​​​​

Chiara Guarducci, classe '68, autrice e drammaturga, conduce da molti anni laboratori di scrittura individuale e di gruppo. Fra i suoi spettacoli si ricorda: "I Casi di Freud", diretto e interpretato da Laura Cioni, che ha debuttato al Piccolo Festival dei Casi di Freud organizzato da Fairitaly Onlus e replicato online nella rassegna Freud a Teatro promossa dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia; e "Bye Baby Suite", interpretato da Alessia Innocenti, monologo sull'ultima notte di Marilyn Monroe, che ha vinto numerosissimi premi in Italia. Alcuni dei suoi testi teatrali sono pubblicati nel libro Monologhi, ed. Titivillus, 2018.

foto guarducci.jpg

Hai voglia di leggere qualche fiaba?

Allora prova a entrare nel magico mondo di Fabulando, un sito dove troverai un mare di fiabe della tradizione popolare, curate da due grandi esperte di miti e fiabe, nonché amiche e colleghe.