Sortilegi e trasformazioni - Laboratorio di drammaterapia per adulti

October 07, 2018

Da lunedì 8 ottobre a lunedì 17 dicembre al Teatro del Borgo di Firenze, in orario 19-21.

 

"Sortilegi e trasformazioni" è un percorso di espressione teatrale per adulti attraverso l'uso delle fiabe, condotto da uno psicoanalista e da un professionista del teatro. 

Perché la fiaba? La fiaba è un compendio di vicende umane che raccoglie tutti i destini possibili, tracciando il solco da percorrere per passare dalla povertà al riscatto, dal lamento alla soddisfazione.

Perché è il teatro? Il teatro, attraverso il gioco della rappresentazione, permette di dare forma e possibilità di trasformazione a esperienze interiori. Giocando con la produzione di storie, gesti e movimenti, si può riprendere il filo di un discorso spezzato con sé stessi.

Perché la psicoanalisi? La psicoanalisi guida a riconoscere le corrispondenze fra l’universo delle fiabe con i loro scenari, personaggi, simboli e l’universo della psiche con i suoi affetti, contraddizioni e misteri. 

Nel laboratorio prenderemo spunto dalle fiabe per articolare attività di narrazione e di rappresentazione teatrale che permettano di giocare ruoli noti e sepolti. Si metteranno in moto il corpo, la voce e la parola. Attraverseremo alcuni passaggi cruciali delle fiabe proponendo esercizi teatrali e di scrittura che consentano di attualizzarli nella propria esperienza personale.

 

Condotto da Laura Cioni, psicoanalista e attrice Chiara Guarducci, autrice e drammaturga.

 

Gli incontri, a cadenza settimanale, si terranno ogni lunedì sera a partire da lunedì 8 ottobre fino a lunedì 17 dicembre, in orario 19-21, al Teatro del Borgo di Firenze in via San Bartolo a Cintoia 97. 

Sabato 22 settembre, ore 18, presentazione del laboratorio, alla libreria IBS+Libraccio in Via de Cerretani.

Per info e costi contattare: faberfabula@yahoo.it, 3381407323

 

Pagina Fb: Teatrofiaba

"Nel magico labirinto della crescita", laboratorio di psico-teatro per bambini 9-12 anni

October 09, 2018

Nelle fiabe si racconta “lo sforzo per liberarsi e autodeterminarsi inteso come un dovere elementare, insieme a quello di liberare gli altri, anzi il non potersi liberare da soli, il liberarsi liberando…” (I. Calvino)

Il laboratorio prenderà spunto dalle fiabe per articolare attività di gioco e di rappresentazione teatrale attraverso la conduzione di un attore professionista e di uno psicoanalista che offrirà un contenimento e una guida ulteriore al percorso.

Il laboratorio è dedicato ai giovanissimi dai 9 ai 12 anni.

Durante il percorso è previsto anche il coinvolgimento dei genitori e dei nonni che vogliano, insieme ai ragazzi, partecipare al magico gioco del teatro e delle sue infinite potenzialità relazionali ed educative.

Il prossimo laboratorio ha inizio mercoledì 10 ottobre 2018 al Teatro del Borgo di Firenze. Si terrà ogni mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18.30 fino al 19 dicembre 2018

Condotto da Adalinda Gasparini, psicoanalista, esperta di fiabe e Giovanni Carli, attore professionista e insegnante.

Sabato 22 settembre, ore 18, alla libreria IBS+Libraccio in Via de Cerretani, si terrà la presentazione del laboratorio.

Info: info@fairitaly.eu, www.fairitaly.eu, 334/1426987,

Fb: Teatrofiaba

HOTEL- Laboratorio/spettacolo

January 14, 2018

Quest'anno lavoreremo per creare uno spettacolo originale basato su una regia e una drammaturgia in progress. HOTEL, conterrà diverse 'stanze' di vita, micromondi diversi: un uomo solo, una famiglia, una coppia clandestina, eccetera, e i più svariati registri, dal comico al drammatico, dal grottesco al noir. In un'alternanza di monologhi e dialoghi. 

Il laboratorio è aperto sia a chi è alle prime armi e a chi ha già esperienza teatrale.

 

Le lezioni si terranno ogni lunedì dalle 20.30 alle 23.30 presso Zona Centro - Via de Malcontenti 12, Firenze. 

Prima lezione: lunedì 15 gennaio 2018.

Lo spettacolo è previsto per il 2 e 3 giugno 2018 al Nexus Studio con prova generale l'1 giugno.

 

Il costo dell'intero percorso è di 400 euro, suddivisibili in due rate. 

LOVERS

June 19, 2017

20 e 21 giugno 2017: LOVERS. Spettacolo finale del laboratorio. Un'indagine sugli amori, cortesi e scortesi, impossibili, consumati, in estasi. Attraverso improvvisazioni mirate alla costruzione dello spettacolo, abbiamo dato vita a quadri scenici che attraversano svariati registri e toccano le corde più poetiche e più violente e folli dell'amore. I testi sono stati scritti da Chiara Guarducci durante il laboratorio. 

POSTO UNICO - WORKSHOP RESIDENZIALE

17 E 18 GIUGNO 2016.

Come scrivere e interpretare un breve monologo teatrale di grande impatto. I segreti della scrittura e dell’interpretazione, attraverso un lavoro basato su giochi e improvvisazioni che combinano il corpo, la voce e l’invenzione del testo. Aperto a tutti, professionisti e principianti, è sufficiente avere curiosità per il teatro e voglia di sperimentarsi. La residenza si trova a Lido Di Camaiore in Via Marconi 139, a 400 mt dal mare, avremo la possibilità di alternare momenti di lavoro al chiuso e all'aperto. Lo workshop avrà inizio alle ore 14 di sabato 17 settembre e terminerà alle ore 18 di domenica. 

Please reload

Un mare di teatro

Un mare di teatro

Lavoreremo in una bella cornice marina, con tempo libero per gli ultimi bagni settembrini!

Chiara Guarducci

Chiara Guarducci

E' poeta, drammaturga e regista, i suoi primi tre monologhi selezionati da Barbara Nativi per Intercity Plays 2000 (raccolta teatro contemporaneo internazionale), pubblicati in La neve in cambio (2002, Petite Plaisance).Tra gli spettacoli “Bye Baby Suite” monologo su Marilyn Monroe, con Alessia Innocenti, dal 2009 gira per stanze d’albergo, inserito in importanti Festival d’Italia. Ha vinto con 'Calibans solo' il premio Franco di Francescantonio 2011.Vince con il 'Sig. Peri' UNO Festival 2015

Laura Cioni

Laura Cioni

Attrice e regista, inizia nel 2003 col teatro di prosa per arrivare a interessarsi a un linguaggio più performativo e contaminato di diversi registri stilistici. Nel 2014 scrive con C. Guarducci, e interpreta, il monologo “SENZA” replicato a Firenze, Lecce, La Spezia, Alessandria, Varese. Nel 2016 dirige e interpreta “IO SONO”scritto da Chiara Guarducci. Il 5 agosto 2016 vince il premio come "Migliore attrice" al concorso di corti teatrali presso il teatro Lo Spazio di Roma.

Il tuo monologo!

Il tuo monologo!

Avrai la possibilità di sperimentarti nella scrittura di un breve monologo teatrale guidato da Chiara Guarducci e di lavorare sull'interpretazione scenica insieme a me!

Sinergie

Sinergie

Eccoci vittoriose al concorso di corti teatrali organizzato dal teatro Lo Spazio di Roma. La nostra sinergia lavorativa funziona, pensiamo che il teatro debba essere luogo di gioco, impegno, scoperta, scandalo e verità. La nostra impronta è "ibrida" nel senso che ci piace mixare vari generi teatrali dal comico al tragico dal poetico al grottesco.